mercoledì 26 maggio 2010

PADREPIIZZATI

Monsignor Gerardo Pierro, vescovo di Salerno, imputato di truffa ai danni dello Stato, andrà sotto processo il prossimo 5 Luglio. Decidendo di lasciare ogni incarico, come ultimo atto decide di inaugurare una statua che lo rappresenta lasciando senza parole tutti i presenti.
Il già deturpato paesaggio del sud Italia, pieno di inutili statue raffiguranti una giovane donna ed il frate Francesco Forgione, si arricchisce oggi anche di questo "capolavoro dell'arte", alta 4 metri ed in finissimo marmo di Carrara. Alla faccia di chi gonfia le casse della chiesa cattolica con l'8xmille. C'è chi preferirebbe più statue e meno preti. Punto di vista interessante ma io continuo a pensare che sarebbe meglio fare più beneficenza piuttosto che "padrepiizzare" il Paese.

2 commenti:

  1. beh tutto nella norma del paese... vie intitolate a craxi e statue per cardinali indagati!

    RispondiElimina
  2. Il caso accaduto a Salerno, fa sorridere; ma rivela la contraddizione tra la ricerca di una silenziosa immortalità nell’al di là e la ricerca di una immortalità sulla terra meno silenziosa e più altisonante. Il riconoscimento degli altri e la ricerca della immortalità sulla terra spesso guidano il comportamento umano. Nella Storia uomini pervasi dal bisogno di riconoscimento e dalla ricerca di immortalità hanno costruito grandi opere e grandi catastrofi. Tra Napoleone e il vescovo Pierro, con l’ottica del meno danno, forse sceglierei il secondo. Riguardo poi alla pratica di fare statue a chi è disposto a farsi da parte proporrei subito una statua per Berlusconi con scritto sul piedistallo “grazie, può bastare”. francesco zaffuto www.lacrisi2009.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...