giovedì 28 gennaio 2010

LA PE(E)RLA DEL GIORNO/5 - FRANCO FRATTINI

Chissà a quale tipo di Europa si riferisce il ministro degli Esteri Franco Frattini quando dice che il cristianesimo “è un pilastro dell’Europa”, forse a quella medievale? Purtroppo no, temo si riferisca a questa. Eppoi ancora chiama "lobby laicista" la Corte europea dei diritti dell’uomo che lo scorso Novembre si è pronunciata sui crocifissi nelle scuole e il laicismo lo definisce "razzismo rovesciato". Se così fosse come lo chiamiamo il clericalismo di Frattini? Razzismo puro? Visto l'appoggio che la Chiesa ha dato sia al fascismo che al nazismo nel secolo scorso, direi di si.
E dire che il ministro degli Esteri è il capo della diplomazia, a leggere queste dichiarazioni viene la pelle d'oca, soprattutto dopo aver sopportato gli squilibri di Giorgia Meloni detta "la ministronza", solo pochi giorni orsono.

Sembra che il "pilastro" di cui parla Frattini lo abbiano messo nel fondo schiena del progresso. Ed io che pensavo di vivere nell'Europa dell'Illuminismo e della Rivoluzione Francese. Che folle.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...