Il nostro caro sindaco Alfredo Celeste, che di professione fa l'insegnante di religione, pare abbia deciso di mettere sulla retta via i bambini delle scuole di ogni ordine e grado del Comune che amministra. Sembra una barzelletta ma purtroppo non lo è. Come un qualsiasi Mamhoud Ahmadinejad "de noartri", ha imposto un menù quaresimale a tutte le scuole, in barba ai figli di chi appartiene ad altra religione o di chi non è religioso.
Non starò a ricordare della laicità della scuola e dello Stato perché, come sappiamo, per il sindaco questi pare siano concetti che non conosce anzi, se ne frega proprio; ma nemmeno come insegnante di religione deve essere un granché, se è vero ciò che dicono gli amici che mi hanno passato la notizia: "Secondo la dottrina cattolica sono tenuti al digiuno i maggiorenni, e all’astinenza dalla carne i ragazzi sopra i quattordici anni".
Insomma sembra proprio un'altra delle sue trovate da monarca assoluto con l'aggravante della motivazione religiosa, ora mancano solo i vigili-pasdaran che vaghino per le mense scolastiche a controllare la lista delle vivande e a fare rapporto a lui: Alfredo "Mahmoud" Celeste.
A quanto pare questa è un'annosa questione che arriva da lontano, imposta manco a dirlo, a certi amministratori, da chi pensa di essere l'unico depositario della verità assoluta (e tutti gli altri delle carogne). Chissà se qualcuno di questi "neo-missionari" non finisca come questo qui.
L'IGNORANZA E' UNA BRUTTA BESTIA. PRIMA DI SCRIVERE BASTAVA INFORMARSI, ANDARE SUL SITO DEL COMUNE DI SEDRIANO E VEDERE COSA MANGIANO I BAMBINI NELLE SETTIMANE CHE PRECEDONO LA PASQUA (NON DIGIUNANO CERTO E COME SECONDI SI TROVANO PER 4 GIORNI CARNE E DERIVATI E IL VENERDI' PESCE)PER CAPIRE CHE IL TERMINE QUARESIMALE ERA STATO USATO PER CONVENZIONE PER INDICARE UN PERIODO PRECISO (COME PERIODO PASQUALE, ESTIVO, NATALIZIO....). PURTROPPO CARO ORIGGI CONTINUANO A FARLE DIFETTO SIA L'INTELLIGENZA CHE L'INTEGRITA'....
RispondiEliminahonni soit qui mal y pense...
RispondiEliminaCarissima Signora Marina,
RispondiEliminaperchè non va a studiarsi il galateo di Internet?
Sa che è estremamente volgare e maleducato scrivere tutto in maiuscolo? Equivale a urlare. A però forse ci sono... Lei segue la teoria "chi vusa püsee la vaca l'è sua". Ovviamente la vacca viene data tutti i giorni tranne il venerdì.
Patetici in quel di Sedriano. Maleducati e patetici.
Origgi, vada avanti così: con intelligenza e integrità.
Agli ignoranti bisogna dare un'altra possibilità....Consiglio di leggere IL GIORNO inserto LEGNANO di sabato 3 marzo per sapere cosa pensano veramente i sedrianesi.....che magari come me non conosceranno il galateo di internet.....ma che a differenza del caro anonimo e di Origgi almeno conoscono il galateo della vita.
RispondiEliminaAndate avanti così: nella banalità più assoluta
Che significa di andare a leggere un quotidiano per sapere ciò che pensano i sedrianesi? Io non cerco il consenso popolare come fa il sindaco, fortunatamente non ho nessuna velleità di prenderne il suo posto. Lei parla di "galateo della vita", a quale vita si riferisce? La sua? Perché da ciò che scrive sembra che "le cose giuste" della vita siano solo quelle approvate dalla maggioranza o quelle che a lei non dispiacciono. Scommetto che alle parole del sindaco "nostra cultura" lei abbia applaudito a più non posso. Faccia pure, è un suo diritto, ma credo di poter dire che questo sia anche un chiaro segno dell'arroganza che vi pervade. Vi sentite gli unici depositari della verità e volete imporlo a tutti. Le consiglierei di consumare pesce anche nei restanti giorni della settimana. Oltre che essere molto nutriente, contiene acidi grassi che fanno bene al cuore e, soprattutto, è ricco di fosforo.
EliminaMa scusi, ma Lei come si permette di dare dell'ignorante a chi non conosce?
RispondiEliminaSolo perché si ha un'idea diversa e si fanno delle domande?
E poi non pecchi di presunzione: ALCUNI sedrianesi la pensano come Lei. Alcuni. Perché alcuni, mi creda, hanno trovato l'iniziativa ridicola. Come ridicolo è stato il tentativo di farla passare per "una cosa normale".
Stefania
Ha ragione anonimo io non la conosco ma dopo aver letto ciò che scrive forse ad ignorante dovevo anche aggiungere povero..di spirito ovviamente.
EliminaPuò darsi che lei abbia ragione e che ci incontreremo nel regno dei cieli. "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” - Mt 5,3
EliminaNell'attesa di incontrarci nell'aldilà, però, mi piacerebbe vivere questa vita succhiandone il succo migliore. Ben vengano i digiuni quaresimali e le abbuffate pasquali, quindi, ma mi piacerebbe avere un'alternativa per tutti coloro che non vogliono farlo. Se per lei questo è chiedere troppo...
Un saluto.