Sull'origine di questo famoso e nobilissimo Ordine, il più prestigioso, esistono varie versioni. La più accreditata racconta che il re Edoardo III, nel corso di un ballo di corte tenutosi la sera del 19 gennaio 1350, raccolse la giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury, esclamando: Honny soit qui mal y pense! (Sia vituperato chi vi pensa male).
L'Ordine venne creato in onore di Dio, della Beata Vergine Maria, di Sant'Edoardo e di San Giorgio patrono dell'Inghilterra. Il Pontefice Clemente VI approvò e riconobbe l'Ordine concedendo di erigere in collegiata di canonici la chiesa edificata in onore di San Giorgio a Windsor.
L'Ordine si compone, dalla sua istituzione, di 25 cavalieri e viene conferito per altissimi servizi resi alla nazione. Ogni anno i Cavalieri della Giarrettiera si riuniscono in Capitolo, nella cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, il 23 aprile, festa di San Giorgio.
Originariamente l'insegna dell'Ordine era costituita da una Giarrettiera; nel tempo vennero aggiunti il Collare con il medaglione di San Giorgio sospeso ad un nastro azzurro e la placca. Sulla giarrettiera è ricamato il motto: Honi soit qui mal y pense.
Sarà capitato a molti di voi essere accusati ingiustamente di qualcosa, non parlo solo di grosse accuse ma anche di banalità del tipo perchè hai schiacciato il tubetto del dentifricio a metà o perchè hai acceso l'aria condizionata o perchè hai messo il formaggio sugli spaghetti alle vongole o ancora perchè mi hai aperto la scatola...etc. etc., bene da oggi sapremo come rispondere alle piccoli o grandi accuse che ci vengono rivolte.
grazie per il saluto.
RispondiEliminafantastico frankenstein junior, vero?!
I don't understand your language, but I want to thank you for stopping by my blog today and leaving your kind words.
RispondiEliminaLin
si frankenstein junior è uno dei miei film preferiti cmq grazie per la visita ed il commento
RispondiEliminasandpiper ty 4 ur visit in my blog have a translator if u want u can use it
have a nice day