sabato 31 marzo 2012

LA SVEZIA HA CAPITO TUTTO, COPIAMOLA!

La Svezia si appresta a diventare il primo Paese "cashless" del mondo, come dicono quelli che parlano bene, ossia il primo Paese ad aver eliminato la moneta contante
Fra poco, in quel fortunato Paese, si dovrà utilizzare esclusivamente la moneta elettronica per ogni tipo di pagamento, dall'acquisto di due banane dal fruttivendolo o per pagarsi un caffè al bar. 
In un solo colpo hanno eliminato i peggiori reati di cui le cronache dei media sono piene, furti, rapine, corruzioni e pizzi vari tanto per ricordarne qualcuno, non saranno più possibili nel Paese scandinavo, venendo a mancare la materia prima. Inoltre i pagamenti effettuati con carte di credito e POS sono tracciabili e quindi tanti saluti all'evasione fiscale. 
Ora non ci rimane altro da fare che contare quanto tempo passerà affinché anche da noi si possa mettere in atto questa misura. Scommetto che arriveremo da buoni ultimi (semmai ci arriveremo). Gli svedesi, al contrario, hanno capito tutto, li invidio e li vorrei copiare.

5 commenti:

  1. Non è che sia una vittoria questa, anzi... che ne dici della visione " non posso far niente: nè comprare nè vendere senza essere controllato " ?

    RispondiElimina
  2. Di fronte agli innumerevoli vantaggi che ne deriverebbero, qualche piccolo svantaggio è da mettere in conto. La privacy non credo valga tutto il resto.

    RispondiElimina
  3. Di cazzate ne ho sentite di ogni genere... questa è davvero monumentale... chi ha scritto l'articolo non capisce nulla di una miriade di settori, livelli, campi, della cultura, tecnologia, psicologia... etc.,etc.,etc. Non meriterebbe neanche risposta se no fosse per far vedere a chi legge con gli occhi bendati che questa soluzione è l'anticamera del libero arbitrio e delle terrifiche visioni di George Orwell. Laudetur Priapus. Veiensfurens - AlbaMediterranea.

    RispondiElimina
  4. Di cazzate ne ho sentite di ogni genere... questa è davvero monumentale... chi ha scritto l'articolo non capisce nulla di una miriade di settori, livelli, campi, della cultura, tecnologia, psicologia... etc.,etc.,etc. Non meriterebbe neanche risposta se no fosse per far vedere a chi legge con gli occhi bendati che questa soluzione è l'anticamera del libero arbitrio e delle terrifiche visioni di George Orwell. Laudetur Priapus. Veiensfurens - AlbaMediterranea.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...