giovedì 22 ottobre 2009

LIBRI: CONTRO I CLERICALI - di Massimo Teodori

La presentazione e le recensioni di Contro i clericali, saggio di Massimo Teodori edito da Longanesi. Dai successi dell’Italia civile degli anni Settanta con il divorzio e l’aborto si è passati oggi all’oscurantismo delle leggi sulla procreazione assistita e sul testamento biologico. Occorre chiedersi come mai sulle questioni di libertà, sui diritti civili e sui temi bioetici, ogni giorno in Italia si fanno passi indietro. Perché dilaga l’influenza clericale proprio quando non esiste più la DC, partito unico dei cattolici? Perché gran parte del ceto politico, soprattutto nel centrodestra ma anche nel centrosinistra, è diventato così ossequioso verso la gerarchia ecclesiastica mentre la società si fa più libera e aperta? Contro i clericali narra mezzo secolo di storia italiana individuando le persone, i gruppi e le forze che sono stati i protagonisti, laici e clericali, del conflitto combattuto nella società, nella politica e nella legislazione. Senza reticenze e ambiguità si indicano nomi e cognomi, si raccontano fatti, misfatti e impensabili voltafaccia, si citano appelli e dichiarazioni, si stabiliscono nessi tra pressioni ecclesiastiche e abdicazioni politiche. Perché la sfida tra laici e clericali è il vero terreno su cui si gioca la presenza dell’Italia tra i Paesi dell’Occidente moderno.

1 commento:

  1. Manca una domanda di fondo Graziano, dov'e' la mia generazione che ha combattuto per il divorzio e la legge sull'aboto?
    Non posso pensare che sono tutti sotto due metri di terra.
    La prima pugnalata ci è arrivata dai radicali che con questa smania di liberismo sfrenato, si sono prostituiti ora all'uno ora all'altro schieramento.
    Molte volte mi sono detta che all'ennisimo sciopero della fame di Pannella, bisognava lasciarglielo portare avanti fino alla fine.
    Ci hanno ciullati e oggi siamo in pochi a difendere quelle concquiste costate care in tutti i sensi.
    La modernizzazione di questo Paese l'ho pagata con due anni di disoccupazione speciale, non ho bisogno di leggere un libro per sapere dove si è imboccata la deviazione per la strada dell'oscurantismo.
    Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...