Quando il capo ha autorità ed è sicuro di sè, non ha bisogno di circondarsi di cretini incompetenti o servili leccapiedi, quando invece si ha a che fare con dei furbetti mediocri che sopravvivono abusando del proprio ruolo, le cose cambiano. Questi figuri si isolano perchè non si fidano di nessuno ed anche in sogno sono accompagnati da perenne insicurezza. Non condividono i dubbi con nessuno e quando parlano alzano subito i toni temendo che le idee degli altri siano migliori delle loro. Usano frasi che escludono ogni possibilità di discussione del tipo:
- "Che sia l'ultima volta che..."
- "Non ti permetto di discutere quest'ordine..."
- "E' così punto e basta!"
Non c'è da meravigliarsi, quindi, se ad un certo punto il gruppo si ribelli e di solito questo succede per motivi molto più terra terra. Ad esempio la rivoluzione americana è iniziata con l'episodio del Boston Tea Party, la rivoluzione francese e quella russa con la scarsità di pane, magari fra un po' ci troveremo a raccontare di una prossima rivoluzione nata dalla carenza di latte.
“La violenza genera violenza; l’odio genera odio e l’intransigenza genera altra intransigenza. E’ una spirale discendente, e alla fine non vi è che distruzione, per tutti”. Invece, ci ricorda Martin Luther King, "La non violenza produce la trasformazione del mondo e il superamento del rancore. Ma per fare tutto questo non bisogna accontentarsi, esorta King, degli spiccioli che ci vengono offerti". Ma bisogna chiedere, volere, desiderare e perchè no, lottare per un’energica trasformazione del mondo. Solo parole? Martin Luther King con la sua vita, dedicata a realizzare questo "sogno", ci ricorda che non è così.
Mi sembra di conscere un tizio, basso, vecchietto e con l'arterio... che un giorno dice una cosa e il giorno dopo la smentisce...
RispondiEliminaSaluti, Leftorium©
si è vero l'arterio alle volte fa brutti scherzi...
RispondiElimina