giovedì 5 febbraio 2009

LIBRI: INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO di Corrado Augias e Remo Cacitti

Che cosa è accaduto dopo la morte di Gesù e com'è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno trasformato quel profeta umiliato, ucciso su un patibolo romano, nel fondatore di una delle più grandi religioni? Gesù non ha mai detto di voler fondare una Chiesa che portasse il suo nome, né di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di Adamo ed Eva, ristabilendo l'alleanza tra Dio e gli uomini. Non ha mai detto di essere nato da una vergine che lo aveva concepito per intervento di un dio. Da dove viene allora tutto il complesso apparato di norme, cariche, vestimenti, liturgie, formule, che caratterizza la Chiesa che a lui si richiama? Corrado Augias si confronta e dialoga sulla storia del cristianesimo delle origini con lo studioso Remo Cacitti. Una complessa avventura umana che ha il suo punto di svolta nella figura dell'imperatore Costantino, il primo a trasformare il cristianesimo in uno strumento di potere, opera che sarà poi completata, al termine del IV secolo, da un altro imperatore, Teodosio, che lo renderà religione imperiale. Grazie a questa documentata ricostruzione si giunge a comprendere perché la fede cristiana, che inizialmente era soltanto una corrente minoritaria del giudaismo, sia riuscita a sopravvivere per oltre venti secoli e a imporsi come una delle religioni più diffuse sull'intero pianeta.

1 commento:

  1. Qui aurait pu inventer l'histoire d'un Dieu qui envoie sur terre son fils pour nous parler de Lui et qui accepte d'être mis à mort à notre place en prenant nos fautes sur Lui nous donnant ainsi la Grâce ? Un manipulateur ? Un obsédé sexuel ? Un voleur ? Un tyran ? Un écclésiastique en désir de pouvoir ? Jésus est la réponse à nos souffrances et à notre orgueil. Accepter que nous sommes pécheur (qui veut dire : qui a manqué le but)quel mal cela pourrait nous faire ? A part nous libérer des mensonges que nous nous mettons dans la tête : je n'ai fait aucun tord, je suis quelqu'un qui aime les autres, je ne ressens aucune haine pour personne... et nous guide vers l'illusion que nous sommes notre propre Dieu.

    Et en parallèle à cela, toute l'histoire de Christ peut être controversée et recontroversée... toute histoire peut être transformée... Même si on en venait à tout prouver, quelqu'un pourrait encore trouver une faille pour semer le doute. Depuis que la foi existe, le doute existe.

    "Auprès de toi es la source de la vie; par ta lumière nous voyons la lumière" Psaumes 36v10

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...