venerdì 19 settembre 2008

20 SETTEMBRE - E' QUI LA FESTA?

Questa foto dovrebbe stare sui francobolli o sulle monete italiane così come si dovrebbe festeggiare il 20 Settembre di ogni anno, ed invece eccoci qui ancora una volta a celebrare questo giorno in quattro gatti e nel disinteresse generale della maggior parte dei media. 
Nel corso della guerra franco-prussiana, mentre la Francia è in difficoltà, il Regno d'Italia attacca lo Stato della Chiesa, con il fine da tempo atteso di poter occupare Roma e di farne la sua capitale. La spedizione militare italiana non incontra difficoltà e sconfigge la debole resistenza papalina. L'Italia moderata insieme a quella democratica esultano per il raggiungimento  di un antico obiettivo risorgimentale. Il Papa si ritira sdegnato nel Vaticano e la "questione cattolica" diventa uno dei problemi maggiori per l'Italia laica e liberale.
Il plebiscito si svolse il 2 ottobre 1870; i risultati videro la schiacciante vittoria dei , 40 785, a fronte dei no che furono solo 46. Il totale nella provincia di Roma fu di "si" 77 520 contro 857 "no". In tutto il territorio annesso i risultati furono 133 681 contro 1 507.
 
                                 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...