giovedì 31 dicembre 2009

PRISENCOLINENSINAINCIUSOL (1972) - Adriano Celentano




La Celentanomania in Usa è scoppiata in questi giorni per merito di Cory Doctorow, scrittore e blogger, che ha elogiato il finto slang anglofono del molleggiato nel suo blog "Boing Boing". Lo scrittore americano ha fatto notare infatti ai propri connazionali come, ascoltando il brano in questione, se non si conosce l’inglese, non ci si rende conto di essere in ascolto di suoni che non hanno nessun significato compiuto.
Molti hanno sottolineato il fatto che gli americani arrivino sempre in ritardo a scoprire musiche che non sono loro, ma pochi ricordano che anche per noi fu più o meno lo stesso. Infatti il brano data 1972 ma il grande successo arrivò solo anni dopo quando la canzone divenne sigla della trasmissione radiofonica "Gran Varietà" e dopo aver raggiunto la posizione # 70 delle classifiche Usa.

mercoledì 30 dicembre 2009

AD ALTA VELOCITA' VERSO L'INDIFFERENZA

Domenica 27 dicembre.
Treno Eurostar Bari - Roma. Un ragazzo senza braccia sale sul treno. Non è riuscito a fare il biglietto ma ha con sè i soldi per pagarlo. E' senza braccia e cammina male. Parla male. L'unica parola che riesce a dire è "Handicap". Non entro e non voglio entrare nell'intera vicenda (leggile per intero qui). Quello che voglio fare è URLARE il mio schifo e la mia rabbia nei confronti di tutti quei passeggeri che, pur presenti alla scena, sono stati zitti e indifferenti; nei confronti del capotreno che ha semplicemente applicato una legge piuttosto che usare il cervello; e infine nei confronti dei due agenti della Polizia Ferroviaria che invece che essere a servizio del cittadino gli sono andati contro a muso duro con parole vili.
Indifferenza e ingiustizia. Ecco le parole che meglio descrivono questa triste vicenda.
A tutti quelli che hanno assistito senza fiatare, al capotreno, ai due poliziotti dico solo: mi vergogno di voi. Mi vergogno per voi.

martedì 29 dicembre 2009

LA PE(E)RLA DEL GIORNO/1

Fra tutte le notizie di oggi, quella del sindaco di Milano Letizia Moratti che vorrebbe dedicare una via ed un parco a Bettino Craxi, forse spicca su tutte. Vabbè dai Letizia diciamo che ci hai fatto ridere con un battuta degna del tuo sosia Stan Laurel.
Qui sotto ecco ciò che pensa Antonio Di Pietro, all'epoca Pubblico Ministero nel processo che vide coinvolto il leader socialista.


lunedì 28 dicembre 2009

DAI NEMICI MI GUARDI IDDIO...

Nei prossimi giorni il governo della Bielorussia varerà una serie di misure per censurare Internet e controllare gli utenti dell’ex repubblica sovietica. Il testo del progetto di decreto volto a “eliminare l’anarchia su Internet”, come affermato da Alyaksandr Lukashenko, è apparso in Rete.
In questa intervista a Andrei Aliaksandrau, dell’associazione giornalisti bielorussi, dice che: " Oggi i media indipendenti si stanno trasferendo su internet e questo potrebbe rappresentare un modello alternativo, però rimane ancora un servizio per pochi, soprattutto inaccessibile al di fuori dei centri urbani. È difficile dire che cosa riserva il futuro per la Bielorussia: resta poco più che la speranza, anche se la storia insegna che i più grandi imperi possono crollare nel giro di poche settimane"...

Fino a poche settimane fa Berlusconi si mostrava tutto "pappa e ciccia" col Presidente(Dittatore) bielorusso confermando ancora una volta la sua predilezione per questi personaggi, per usare un eufemismo, un po' allegri con la democrazia, vedi Gheddafi e Putin ad esempio. Dobbiamo preoccuparci anche noi? Che ne sarà dell'Italia nella classifica annuale della libertà di stampa?

giovedì 24 dicembre 2009

IL VAFFANCULO DELL'ANNO

Un paio di settimane fa avevo scritto questo post riguardante le figure di Gabriella Carlucci e del Prof. Roberto De Mattei. Oggi dopo aver letto questa incredibile notizia da "La Repubblica", ho deciso di regalare al suddetto Professore il Premio di "Vaffanculo dell'Anno".
Secondo De Mattei, “la verità è che nessuno finora è riuscito a dimostrare la teoria evoluzionistica. Che è una vera e propria posizione filosofica, basata cioè su convinzioni generali di fondo e non su evidenze sperimentali. [...] Trovo incredibilmente incoerente che ci si possa dichiarare cristiani ed evoluzionisti [...] e credo che Adamo ed Eva siano personaggi storici e siano i progenitori dell’ umanità”.
La notizia non necessita di alcun commento.

LIQUIDAZIONI D'ORO


Al cardinale Poletto, arcivescovo di Torino, non è piaciuta la superindennità che i consiglieri uscenti della Regione Piemonte percepiranno fra tre mesi, quando si chiuderà la legislatura. Ben 85.770 euro, netti, per 5 anni di lavoro. Me cojoni! Giusto incazzarsi davanti a certe cifre. Ma perchè non ci parla anche del furto dell'otto per mille e di quanto la Chiesa "se magna" direttamente ed indirettamente grazie a questo balzello imposto agli italiani?

mercoledì 23 dicembre 2009

LE RETROMARCE DEL POTERE

Sarà perchè in questo periodo si è tutti più buoni o sarà per qualcos'altro, ma quando il potere fa retromarcia è giusto sottolinearlo. Ecco alcuni esempi:

  • Retromarcia clericale: Il papa rinuncia, momentaneamente, alla santità di Pio XII
  • Retromarcia sportiva: Il ritorno alle corse di Michael Schumacher
  • Retromarcia politica/1: Il ministro Maroni rinuncia alla censura del web
  • Retromarcia politica/2: Galan rinuncia allo strappo col centrodestra in cambio di una poltrona
  • Retromarcia regionale: La Regione Emilia-Romagna rinuncia alla promessa fatta pochi giorni fa al vescovo Caffarra approvando norme a favore delle coppie di fatto.
  • Retromarcia giornalistica: Vittorio Feltri che recita il "mea culpa" sul caso Boffo.
  • Retromarcia amministrativa: il ministro Brunetta rinuncia al ragionamento.
Forse prima di parlare e agire, per alcuni di questi, sarebbe meglio collegare il cervello.

lunedì 21 dicembre 2009

APARTHEID CLERICO-LEGHISTA/3

Alle volte leggendo notizie come questa, come quest'altra o come il manifesto elettorale qui a fianco, non serve pensare molto a come impostare il post del tuo blog...
Eppoi dicono che in Italia non esiste l'Apartheid, la comunità internazionale dovrebbe avere con noi lo stesso trattamento che ebbe, a suo tempo, con il Sudafrica razzista pre-Mandela. VERGOGNA!

giovedì 17 dicembre 2009

STUPIDITA' E CONTROLLO

Certo che la stupidità di certi nostri politici non ha proprio confini.
Ecco alcuni esempi: l’assessore ai lavori pubblici di Savona, Rosario Tuvè (IDV), vorrebbe cambiar nome ad una piazza della città intitolata alla memoria dello storico sindacalista Guido Rossa assassinato durante gli anni di piombo dalle Brigate Rosse. "Il punto è che di fatto, come succede per tutte le piazze, finirà per essere solo Piazza Rossa – chiarisce Tuvé – e così il significato nobile che noi come Comune abbiamo voluto dare, per ricordare la storia e il sacrificio di un grande sindacalista caduto per la libertà, finirà per essere brutalizzato e sembreremo una città antistorica che continua ad inneggiare all’ex Unione Sovietica e al suo simbolo, la piazza Rossa di Mosca". Qui cosa pensa Di Pietro di tutta questa vicenda.

E per finire ecco rispuntare Renato Schifani. Il presidente del Senato va all'attacco dei social forum "Alimentano odio e violenza, bisogna agire". Eppoi ancora "Negli anni '70, che pure furono pericolosi, non c’erano questi momenti aggregativi che ci sono su questi siti. Così si rischia di autoalimentare l’odio che alligna in alcune frange".
Il problema è proprio questo caro Presidente, l'aggregazione delle persone vi fa paura perchè è incontrollabile sarebbe molto più comodo tenerle tutte in casa davanti alla Tv a guardare il GF o qualche altra trasmissione del genere. Vero?

PIERGIANNI, "MA VA' A DA VIA AL CU"



Politicamente scorretto, si è sempre definito "Baluardo della Cristianità, Difensore della Fede, Flagello dei centri sociali, Eradicatore di no-global, Condottiero e Protettore del Nord". Come quando dalle tv locali intonava il suo ritornello anti-immigrati. "Non rispetti le leggi e i valori italiani? Camel e barcheta e te turnet a cà". O anche: "Ciapum el camel, ciapum la barca, ciapum quel che voerun e turnen indrè". Stranamente, però, non ha mai dato giudizi su corrotti o turbatori d'asta, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa adesso. Qui il video del suo arresto in diretta TV.



mercoledì 16 dicembre 2009

IL DOLORE HA UN SENSO?



E quale sarebbe il senso del dolore? Forse il dolore ha un senso per coloro che credono in un dio ma per tutti gli altri perchè imporre questa tortura?
Piccole domande di un povero ateo che forse non troveranno risposta.



martedì 15 dicembre 2009

MELA VERDE MARCIO

Come già hanno fatto notare alcuni amici bloggers ben più famosi di me, l'On. Gabriella Carlucci si è distinta, dopo l'aggressione a Berlusconi, con una serie di dichiarazioni atte a restringere ulteriormente le libertà di tutti noi.
Ma non è la prima volta che la signora si eleva a campionessa di questo "sport". Qualche anno fa ad esempio scrisse una lettera a Romano Prodi contro il professor Luciano Maiani e la sua nomina a direttore del CNR. Maiani venne accusato di non sapere nulla di fisica quantistica e di aver usurpato i risultati di ricerche altrui. Per sostenere la sua tesi l'on. Carlucci chiama in causa Sheldon Glasgow, professore a Harvard e premio Nobel per la fisica nel 1976. Il quale risponde "Italy should be very proud of its many scientific heroes, and not malign them". Tutto questo frastuono scoppiò solo perchè Maiani fu uno dei firmatari della lettera sulla visita del Papa alla Sapienza.
Persa la battaglia contro Maiani presidente del CNR ecco che si viene a sapere pochi giorni fa della nomina di un suo vice-presidente, creazionista cattolico anti-darwiniano, il Prof. Roberto De Mattei. Promotore del centro culturale Lepanto e animatore del sito “Radici Cristiane” e per alcuni nemmeno scienziato.
Resta il triste primato dell’Italia, unico paese occidentale a contare su un anti-darwiniano per un posto di primissimo piano in un ente destinato a promuovere la ricerca scientifica. Uno che la comunità scientifica ignora.

domenica 13 dicembre 2009

SEGNALI...

Navigando in internet senza meta capito casulamente nella pagine di Wikipedia riguardanti la vita dell'On. Pio La Torre e leggo questo:

"Il 30 aprile 2007 venne intitolato a Pio La Torre, dalla giunta di centrosinistra, il nuovo aeroporto di Comiso. Nell'agosto del 2008, la nuova giunta di centrodestra decide di togliere l'intitolazione a La Torre per tornare a quella precedente di "Generale Magliocco", un generale del periodo fascista distintosi nella guerra colonialista d'Etiopia".

Anche i piccoli gesti sono importanti per mandare messaggi. Ed allora comincio a pensare...

mercoledì 9 dicembre 2009

LA PAROLA ITALIANA PIU' UTILIZZATA DEGLI ULTIMI 150 ANNI



Eccola. Quella che vedete evidenziata nel titolo del "Corriere della sera" è la parola italiana più utilizzata degli ultimi 150 anni. E non parlo solo di giornali, riviste o siti internet, ma soprattutto dei posti che frequentiamo ogni giorno come bar, negozi o luoghi pubblici in genere. Viviamo in un Paese che si dice libero ma nel quale i suoi cittadini vessati ed inibiti nelle loro libere iniziative ogni giorno si devono districare fra una miriade di regolamenti il più delle volte inutili.
Pochi giorni fa mi reco a comprare il cibo di Margot presso una grande catena di prodotti per animali, nel breve tragitto fra ingresso, reparto e casse conto una dozzina di cartelli contenenti la parola "VIETATO". Trattandosi di un vivaio i primi 2 cartelli che incontro sono: "Vietato entrare coi cani al guinzaglio" e "I cani devono essere tenuti in braccio o posti nel carrello". Ora con tutta la buona volontà del mondo, portare in braccio Margot ed i suoi 28 kg non è molto confortevole, e così decido di tenerla in auto. Proseguendo il percorso noto altri cartelli come "Vietato fare fotografie", "Vietato fare rumore", "Vietato dar da mangiare agli animali", "Vietato sedersi" ed altri ancora...
I dipendenti, forse obbligati a fare un po' da Vigili Urbani, fanno a gara per vincere il premio di "commesso più antipatico del 2009" e semmai si ha bisogno di un'informazione, è bene trovare colei che non stia ovulando o colui che non si sia svegliato male. Ma il bello di tutto questo è che avvicinandomi alle casse incrocio una gentile signora che in barba a tutti sti divieti porta baldanzosa il suo Fox Terrier al guinzaglio.
E' proprio vero, troppe leggi uguale a nessuna legge e la colpa è solo nostra che permettiamo a questa pessima politica di governarci, forse è anche questo il motivo del declino culturale, politico ed economico di questo Paese.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...