venerdì 24 luglio 2009

IL VAFFANCULO DELLA SETTIMANA: L'OSSERVATORE ROMANO

Questa settimana l'ambito premio lo diamo al quotidiano vaticano "L'Osservatore Romano" che in un suo articolo citando le riflessioni dello psicanalista Claudio Rise', a proposito di aborto, parla di un ''modello culturale della moderna societa' occidentale, dove l'aborto e' diventato un diritto, fondato sul controllo delle situazioni e sul possesso di persone e cose, e che guarda con diffidenza l'affidarsi e l'accogliere, cioe' il dono. Molto spesso - si conclude - si rinuncia al bambino che nasce per avere, divorare, incorporare, altro: denaro, comodita', carriera, status, divertimenti''. Al giornale ed allo psicanalista Risè va il nostro vaffanculo...

sabato 18 luglio 2009

SAMOA APRE AI GAY



Contro ogni aspettativa, lo stato-arcipelago super religioso di Samoa ha detto sì alla distribuzione di un film su vampire lesbiche. In visibilio gli operatori delle sale cinematografiche che finora non hanno avuto vita facile in merito a proiezioni di film legati a tematiche gay. Proibito anche Milk, la recente pellicola sulla vita dell'attivista americano Harvey Milk che negli anni Settanta si batteva per i diritti degli omosessuali. Il censore capo, Leiataua Niuapu Faaui, in passato ha vietato ad esempio Il Codice da Vinci, per paura che colpisse "le credenze religiose di giovani la cui fede è vacillante".
Leiataua ha approvato, a sorpresa, questa commedia horror britannica Lesbian Vampire Killers, in cui alcune donne di una cittadina della Scozia vengono ridotte in schiavitù da un gruppo di vampire lesbiche. Leiataua ha motivato la sua decisione spiegando al quotidiano Observerche il film non tratta necessariamente di omosessualità, ma "parla di una leggenda e nella storia tutti i vampiri sono femmine, per questo dice lesbiche nel titolo". "Riguardo alle scene di sesso, non sono veramente esplicite. Secondo la mia coscienza - ha concluso - è adatto a persone over 21".


martedì 14 luglio 2009

SEGOLENE E IL RAP



Segolene Royal, ex candidata alle presidenziali francesi e presidente della regione Poitou-Charentes, è intervenuta in prima persona per annullare il concerto del rapper Orelsan, in programma nel weekend al festival Les Francofolies a La Rochelle (ovest della Francia). 'E' stato un ricatto: o si cambiava la programmazione o la regione non ci dava piu' le sovvenzioni', ha detto Jean-Louis Foulquier, organizzatore e creatore del festival nel 1985. Il rapper Orelsan era stato al centro di una polemica per il videoclip di una canzone, 'Sale pute' ('sporca puttana'), in cui pronunciava frasi offensive nei confronti delle donne, ma che non canta piu' sul palco e che non figurano neppure nel suo album. 'Mi si fa passare per cio' che non sono - ha dichiarato il rapper - Non si puo' annullare un concerto che non e' stato ne' visto ne' ascoltato'.

QUATTRO GATTI E UN MERLO...



Polemiche sul servizio del vaticanista Roberto Balducci andato in onda domenica sera nel Tg3 delle 19 sulle vacanze di papa Benedetto XVI. Il giornalista ironizza sul Pontefice, creando un gioco di parole davvero ardito: "Domani il Papa va in vacanza e ci saranno anche 2 gatti, uno bianco e nero e uno grigio... che gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po' di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole".

I gatti in questione sono quelli che abitano nello chalet di Les Combes, in Val d'Aosta, dove il Papa passerà le vacanze. La polemica non si è fatta attendere e in molti hanno interpretato il testo del giornalista come un'ironia di cattivo gusto oltre che un attacco al Pontefice.
Giorgio Merlo(PD), vicepresidente della Vigilanza Rai, definisce l'atteggiamento del giornalista come: " anacronistica, e volgare, deriva anticlericale". Evidentemente la lingua batte dove il dente duole visto che, come succede da molte domeniche, Piazza San Pietro è quasi sempre semi deserta...

Il Tg3 risponde: "Abbiamo sempre avuto attenzione e rispetto per il magistero della Chiesa e la figura del Pontefice". Queste le parole di difesa del Telegiornale, accusato di anticlericalismo. A pronunciarle il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, che ha chiesto chiarimenti a Roberto Balducci.
Sempre il direttore del Tg3 Di Bella dice di aver parlato con il giornalista che lo ha assicurato "che non era sua intenzione ironizzare, o peggio irridere il Pontefice, come d'altronde non ha mai fatto in passato".

sabato 11 luglio 2009

SOUTH PARK CENSURATO IN RUSSIA



Un canale tv russo ha censurato un episodio del cartone animato South Park, sospettato di prendersi gioco di Vladimir Putin, ma i 'tagli' hanno scatenato critiche e animatissimi dibattiti sui blog russi. Le immagini incriminate descrivono Putin come un leader avido e disperato, ha spiegato il portavoce di '2X2', senza precisare se la decisione sia stata presa dalla direzione della tv o richiesta dall'esterno. L'autority per i media, Rosskomnadzor, ha da parte sua dichiarato di non sapere nulla della vicenda. Non è la prima volta che South Park - noto per i toni dissacranti e anche scurrili - viene censurato. Le scene tagliate da '2X2' - già nel mirino dell'autority per aver trasmesso programmi giudicati 'eccessivi' - in realtà sono andate in onda negli Usa ancora nel 2005. A diretta domanda sul taglio di una scena con Putin, fatta da Ap, il canale tv conferma: "le immagini in questione erano assenti". Grande lo sdegno di molti blogger e internauti russi, che su vari siti oggi facevano notare come la censura televisiva rischi di diventare un boomerang. "E' stupido e poi finisce per attrarre ancora più attenzione", decreta un po' per tutti sul suo sito Oleg Kuvaev, blogger e regista di cartoni animati.

mercoledì 8 luglio 2009

IL DISTURBO NARCISISTICO DELLA PERSONALITA'

La caratteristica essenziale del Disturbo Narcisistico di Personalità è un quadro di tendenza alla superiorità, necessità di ammirazione e mancanza di sensibilità per gli altri.
Gli individui con disturbo narcisistico hanno, per la maggior parte del tempo, un’alta considerazione di sé. Essi abitualmente esagerano le proprie capacità, apparendo spesso presuntuosi. Credono di essere speciali, superiori, di dover essere soddisfatti in ogni loro richiesta e di avere diritto ad un trattamento speciale.
Si aspettano che anche gli altri riconoscano il loro status di persone speciali e, nel caso in cui questo accada, li idealizzano. Viceversa se gli altri mettono in discussione le loro qualità reagiscono con rabbia, risultando incapaci di mettersi in discussione ed accettare le critiche.
Gli individui con disturbo narcisistico di personalità generalmente hanno difficoltà a riconoscere che anche gli altri hanno desideri, sentimenti e necessità. Credono che le proprie esigenze vengano prima di ogni cosa e che il loro modo di vedere le cose sia l'unico giusto universalmente, mostrando indifferenza rispetto al punto di vista degli altri e incapacità di coglierlo. Così, per esempio, gli individui con disturbo narcisistico possono pretendere di evitare di fare la fila e di essere serviti immediatamente da commessi e camerieri. In ogni caso, anche se non lo pretendono, si infastidiscono oltre modo quando si trovano a dover rispettare le attese, le regole condivise, mal tollerando di non veder soddisfatti subito i propri bisogni.
Le relazioni interpersonali sono dunque tipicamente compromesse a causa di problemi derivanti dalle eccessive pretese, dalla necessità di ammirazione e dal relativo disinteresse per la sensibilità degli altri. Gli individui narcisistici, infine, sono spesso invidiosi degli altri, o credono che gli altri siano invidiosi di loro. Tendono a vedere gli altri in chiave competitiva e a lottare per stabilire e mantenere una posizione di supremazia.
Molto spesso, negli alti ruoli di qualunque gerarchia (aziendale, istituzionale, ecc.), troviamo soggetti con personalità narcisistica, in quanto le loro caratteristiche sono funzionali alla competizione sul lavoro. Ottengono elevati risultati senza rendersi conto di quanto molte persone facciano le spese dei loro atteggiamenti o rimangano ferite da essi.
Nelle relazioni interpersonali sono fallimentari. Scelgono generalmente partner deboli e sottomessi, che li ammirano e li fanno sentire importanti. Dopo un po’ di tempo, però, si annoiano, si sentono insoddisfatti e vanno alla ricerca di nuovi flirt, volti a stimolarli nuovamente, oppure tentano di trasformare il/la partner, manipolandoli a loro piacimento. Anche in amore vivono con un costante senso di competizione e il gusto che traggono dalla relazione e principalmente quello di conquista della “preda”. Vivono le relazioni sessuali con forte ansia da prestazione, il che talvolta li rende vittima di disfunzioni sessuali, che per loro costituiscono una tragedia.
Nei rari casi in cui entrano in relazioni con una persona “al loro livello”, che non li ammira, a cui sono loro ad attaccarsi veramente, soffrono di un’elevata ansia d’abbandono e, nel caso di una rottura, sprofondano nella depressione. Stessa sorte tocca loro nel caso in cui ottengano pesanti fallimenti sul lavoro o perdano una competizione importante.
In ogni caso i narcisisti, anche quando hanno la sensazione di avere tutto ciò che desiderano (successo, amore, soldi, ecc.) si sentono costantemente insoddisfatti e attraversano fasi depressive cui non sanno dare una spiegazione.
La terapia del disturbo narcisistico è molto difficile, anche per la loro totale inconsapevolezza del disturbo e dell’effetto che esso provoca negli altri. In genere arrivano ad una terapia soltanto perché si sentono depressi, ma le tradizionali terapie antidepressive non hanno efficacia. La terapia cognitiva a medio-lungo termine (da 1 a 2 anni) offre qualche possibilità di miglioramento, sebbene sia molto difficile modificare una struttura di personalità e, in questi casi, anche conquistarsi la fiducia del paziente e mantenerla elevata.

domenica 5 luglio 2009

CENSURA MICROSOFT



Microsoft ritira in fretta e furia uno spot promozionale del browser Internet Explorer 8, giudicato immediatamente di cattivo gusto dal popolo del Web: nella scena si vede una donna vomitare dopo aver navigato con il laptop del marito. Non utilizzare Internet Explorer 8 può nuocere alla salute. Addirittura far vomitare. Nella scena si vede un uomo che naviga su Internet con il suo notebook, mentre fa colazione con la moglie. L’uomo lascia quindi il laptop alla consorte, che dopo aver visionato le pagine Web aperte dal marito, inizia a vomitare. La scena degenera ulteriormente: l’uomo scivola sul liquido e le moglie continua a vomitargli addosso. L’idea dei “creativi” consisteva nel promuovere le funzioni di filtro delle pagine Web incluse nel nuovo browser, quale per esempio la modalità InPrivate. Il video promozionale in questione è il quarto di una serie prodotta da Microsoft per la campagna promozionale di Internet Explorer 8. La clip ha comunque avuto una vita breve: Microsoft, evidentemente a causa delle numerose proteste, ha deciso di ritirarla. “Volevamo essere ironici” – ha commentato un portavoce di Microsoft.

sabato 4 luglio 2009

IL VAFFANCULO DELLA SETTIMANA: BERNIE ECCLESTONE

Ecco che non si è fatto tardare il "vaffanculo della settimana", forse complice il caldo di questi giorni o forse no, il premio di oggi va a Bernie Ecclestone. In una intervista al prestigioso "The Times" dichiara: "A parte il fatto che Hitler poi è stato cacciato e persuaso a fare cose che non so se voleva fare, era nella condizione di comandare molta gente e di far funzionare le cose. Alla fine si è perso e non è stato un buon dittatore perché o sapeva che le cose andavano in una certa direzione e ha insistito oppure ha lasciato che an­dassero così, e quindi non è stato un dittatore". Della serie "come riscrivere gli eventi che hanno determinato gli ultimi 60 anni nello spazio di due ore". Giusto il tempo di rilasciare una dichiarazione che il portavoce della comunità ebraica inglese si è limitato a definire, in maniera assolutamente elegante, "bizzarra". Ed ancora a proposito di inculcare la democrazia: "Una cosa terribile supportare l’idea di cacciare Saddam. Era l’unico che poteva controllare quel Paese. Lo stesso vale per i talebani. Noi an­diamo in Paesi di cui non conosciamo la cultura. Gli americani probabilmente pensavano che Bosnia fosse una città di Miami». Addirittura Eccelstone, dopo aver bocciato l'intera classe britannica, è arrivato a proporre in politica la figura di Max Mosley: "Sarebbe un ottimo primo ministro, un vero leader". Visto poi che ha anche il vizietto di vestirsi da nazista...tutto torna...

venerdì 3 luglio 2009

LA FIFA HA FIFA?

La Fifa ha inviato alla Cbf, la federcalcio brasiliana, un «avvertimento» per la preghiera collettiva fatta in campo dai giocatori e dalla commissione tecnica dopo la vittoria nella finale della Confederations Cup in Sudafrica.
La FIFA ha chiesto alla Cbf «moderazione» nell'atteggiamento dei giocatori più religiosi, ma ha chiarito che per ora non intende adottare misure più severe, visto che la preghiera collettiva e l'esibizione delle magliette con le scritte inneggianti a Gesù (come quella di Kakà) si sono svolte dopo il fischio finale dell'arbitro. Le regole della federazione internazionale, infatti proibiscono espressamente le manifestazioni religiose nel corso dell'incontro. Le proteste più vibranti all'atteggiamento brasiliano sono venute dalla federcalcio danese, che ha chiesto alla Fifa punizioni esemplari perché il fatto non torni a ripetersi. Con le decine di giocatori extracomunitari in campo, numerose federazioni temono che la tolleranza della Fifa possa aprire la strada a manifestazioni sempre più estremiste, e in particolare che i molti musulmani possano seguire l'esempio brasiliano. Come confermano d'altronde le commemorazioni, anche quelle apertamente religiose, fatte dai giocatori della squadra egiziana sempre in Confederations Cup.
Viene da chiedersi se mai ci fosse un calciatore iscritto all' UAAR o semplicemente ateo od agnostico e dopo un gol mostrasse la maglietta con scritto "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno", chissà quante polemiche raccoglierebbe...La verità è che non si dovrebbe mai mischiare la religione con nulla, quindi OK alla FIFA quando ammonisce il Brasile, ma male quando non usa lo stesso trattamento per l'Egitto, come si spiega tutto ciò? La FIFA ha fifa? Legrottaglie è meglio che taccia. Il calcio è laico.

PALIO DI SIENA LUGLIO 2009 - TARTUCA



La contrada della Tartuca, con il cavallo ‘Gia’ del Menhir’ montato dal fantino Giuseppe Zedde, detto ‘Gingillo’, vince l’edizione 2009 del Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano.
Mossa laboriosa, con Guglielmi di Vulci che per ben cinque volte chiama tutti fuori e invalida tre mosse. Dopo oltre un’ora le contrade hanno trovato l’allineamento e la Tartuca è schizzata subito fuori dai canapi, dominando incontrastata l’intera carriera. Secondo classificato il cavallo dell’Oca.
La Tartuca aveva vinto l’ultimo Palio nel 2004.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...