domenica 9 ottobre 2011

SAMSUNG CONTRO LA LEGGE DEL MERCATO

La Samsung pare stia facendo di tutto per vietare in Italia ed in altri Paesi europei la vendita del nuovo iPhone 4S. Secondo l'azienda sudcoreana ci sarebbero gravi violazioni dei brevetti per le comunicazioni wireless, in pratica Apple avrebbe copiato Samsung su parti del software utilizzato. Resta però il mistero di come i dispositivi Apple funzionino sempre egregiamente, mentre quelli degli altri...  
Quindi se per Natale avete prenotato il vostro iPhone ma ancora non lo vedete nei negozi sapete già chi ringraziare. Siete sicuri cari amici della Samsung che tutto questo non vi si ritorca contro? Forse sarebbe meglio utilizzare le energie per migliorare i propri prodotti dato che l'unica legge che conta è quella del mercato.

5 commenti:

  1. L'atteggiamento della Samsung, indubbiamente censurabile, non è altro che una risposta "con la stessa moneta" al patent trolling attuato da Apple negli ultimi mesi nei confronti suoi e della HTC. Non mi risulta che questo blog si sia scagliato contro la Apple quando questa ha fatto bloccare le vendite del Samsung Galaxy Tab sventolando brevetti assurdi sulla forma del tablet (deve forse essere triangolare, un tablet? http://www.tuttoandroid.net/samsung/apple-blocca-la-distribuzione-del-samsung-galaxy-tab-10-1-in-europa-24504/) o per le cause economiche intentate contro HTC, Google etc per brevetti su funzionalità generiche e soprattutto *non inventati* da Apple, bensì comprati ad altre aziende.
    (http://punto-informatico.it/2824579/PI/News/apple-denuncia-htc-scatena-guerra-dello-smartphone.aspx)
    Il comportamento della Apple somiglia tanto a quello attuato dalla Microsoft nei confronti di Linux fino a pochi anni fa: appena arriva la concorrenza e ci ruba quote di mercato, proviamo a spolparli economicamente a suon di cause giudiziarie.
    Guai però se questo qualcuno fa lo stesso con noi!

    RispondiElimina
  2. Un'aggiunta: la Google è stata di fatto costretta ad acquisire la Motorola proprio per potersi difendere contro il patent trolling di Apple e Microsoft (http://gadget.wired.it/news/cellulari/2011/08/16/google-compra-motorola-perche-125432.html).
    Dovendo dire la mia, il problema di tutto questo sta nell'eccessiva brevettabilità delle soluzioni hardware e software. In particolare il software *non dovrebbe essere brevettabile* in quanto stiamo parlando, de facto, di algoritmi matematici. Per quanto riguarda l'hardware i brevetti è bene che esistano ma solo per un tempo molto limitato e comunque su invenzioni *ben specificate* (non forme o "tecnologie" generiche).

    RispondiElimina
  3. E' vero, questo blog non si è scagliato contro Apple pur riconoscendo il fatto che quella causa intentata dalla casa di Cupertino, è una cazzata colossale. Come hai ricordato tu le forme geometriche non si possono brevettare. Così come sono d'accordo anche sulla tua visione a proposito di software, ed è proprio per tutte queste ragioni che sono contro questa mossa di Samsung, sarebbe ora di darci un taglio con le cause. Bisognerebbe ci fosse un'autorità che difendesse la concorrenza, vera anima di tutto.

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il comportamento di Samsung, lo trovo francamente incomprensibile. Si è opposta fino a due settimane fa al patent trolling, ha fatto la parte della vittima, e ora fa la stessa cosa. Questo atteggiamento avrà come unico risultato un prolungamento di questa guerra stucchevole (l'Apple non starà certo a guardare). Risultato: probabilmente nessuna delle due aziende la spunterà ed entrambe vedranno aumentare vertiginosamente la voce "spese legali" del loro bilancio. Mah.

    L'unica multinazionale contro la quale, su questo argomento, non ho mai avuto niente da ridire è Google (promuove standard aperti e si limita a proteggerli da chi vuole lucrarci indebitamente, non mi risulta abbia mai intentato cause contro chicchessia).

    RispondiElimina
  5. Brava Google non solo per questo, ma anche per come tratta i suoi dipendenti. Amo la grande G.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...